Go to the content Go to the main menu

Anche la nostra Riserva della Biosfera in Germania per EuroMAB 2024

Anche la nostra Riserva della Biosfera in Germania per EuroMAB 2024

Dal 3 al 7 June 2024 Evento passato

Ha preso avvio lunedì 3 giugno EuroMAB 2024 - la conferenza biennale che riunisce i rappresentanti di oltre 300 Riserve della Biosfera provenienti dai 41 Paesi aderenti al Network tematico delle Riserve della Biosfera MAB UNESCO dell’Europa e del Nord America e che quest'anno si tiene dal 3 al 7 giugno a Lutherstadt Wittemberg, nella Riserva della Biosfera “Elbe River Landscape”, in Germania

L’edizione di quest’anno, organizzata dal Comitato Nazionale MAB tedesco, in collaborazione con lo Stato Federale della Sassonia-Anhalt e la Riserva della Biosfera “Elbe River Landscape“, ha visto la partecipazione di oltre 250 stakeholder e un programma ricco di conferenze, dibattiti, escursioni sul campo e workshop volti ad esplorare conoscenze e pratiche verso lo sviluppo sostenibile.

Tema dell'incontro di quest'anno è "Climate for Change" - slogan che accomuna tutti i partecipanti all'insegna dell'obiettivo di confrontarsi e discutere su questioni globali con azioni locali e raggiungere risultati tangibili che supportino gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Anche la nostra Riserva MAB Ticino Val Grande Verbano - assieme alle delegazioni dei MAB italiani dell'Appennino Tosco Emiliano, Po Grande, Sila e Alpi Ledrensi Judicaria - ha preso parte agli incontri, rappresentata da Emma De Paoli del Parco Lombardo della Valle del Ticino nonché membro del gruppo giovani MAB "Ticino Val Grande Verbano Youth Team". 

Siamo molto felici di aver preso parte a questa preziosa occasione di scambio e condivisione che havisto riunita - oltre alle delegazioni MAB internazionali - anche tutta la comunità di stakeholder che ruota attorno alle Riserve.

Tra le presentazioni tenute all'interno delle varie sessioni, ci sono state quella del MAB Appennino tosco-emiliano su "Unesco per il clima e Crediti di sostenibilità" e quella del MAB Alpi Ledrensi e Judicaria sull'iniziativa "BioBlitz" che hanno apportato delle significative testimonianze sulle buone pratiche nazionali.

Un doveroso grazie a tutti per gli interessanti contributi e per lo spirito di collaborazione che ha unito tutti in queste intense giornate: è sempre bello ritrovarsi di persona!
 
In attesa di rivederci anche il prossimo anno in Cina per il quinto Congresso mondiale delle Riserve della Biosfera, vi lasciamo con il messaggio finale da parte di organizzatori ed ospiti dell'incontro. A presto!

Costo

Gratuito

Attachments

Links

Contacts

Name Description
EMail info@mabticinovalgrandeverbano.it
Phone 02.97210239

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy