Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
Go to the content Go to the main menu

BANDI DA SOGGETTI PRIVATI (newsletter #8_2024)

10 May 2024

Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi messi a disposizione del territorio MAB da soggetti di natura privata

FONDAZIONE CARIPLO
  • 🆕 ALTERNATIVE - Promuovere la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (scadenza 25.07.24) - Obiettivo: promuovere una transizione energetica equa sostenendo la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) e gruppi di autoconsumatori solidali di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (AUCS). Destinatari: enti pubblici, organizzazioni private non profit
  • 🆕 Welfare in Ageing - Potenziare la capacità delle comunità di rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie (scadenza 16.07.24) - Obiettivo: sostenere progetti capaci di connettere, rafforzare e/o innovare i servizi rivolti a persone anziane e alle loro famiglie. Destinatari: partenariato composto da un minimo di due organizzazioni, incentivando la progettazione condivisa tra pubblico e privato sociale
  • Attenta-mente - Prendersi cura del benessere emotivo, psicologico, relazionale di bambine e bambini, ragazzi e ragazze (scadenza 02.07.24) - Obiettivo: garantire l'intercettazione quanto più precoce di bambini e ragazzi a rischio, con situazioni di disagio emergente o sommerso, aumentare la capacità degli enti di articolare per i minori a rischio o con disagi conclamati forme di supporto e cura tempestive, ben calibrate e coordinate sul piano educativo, sociale e sanitario, facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità, disponibili a mettere questi temi in un'agenda di lavoro comune. Destinatari: partenariato minimo di almeno due organizzazioni attive sul target del bando
  • Evoluzioni - Transizione digitale nell'economia sociale (promosso con Fondazione Compagnia di S. Paolo) (scadenza fase 1: 30.05.24) - Obiettivi: favorire la progettazione e la realizzazione di strategie e processi di transizione digitale e consolidare la cultura e le competenze dell'innovazione digitale negli enti operanti nell'economia sociale in 4 ambiti: Trasformazione digitale dei processi, Innovazione di servizio e di prodotto, Organizzazione data-driven, Marketing, comunicazione e fundraising. Destinatari: enti di natura privata, senza fini di lucro ammissibili a finanziamento
  • Montagne in transizione - Sostenere le nuove sfide per le terre alte nello scenario della crisi climatica (scadenza 19.07.24) - Obiettivo: elaborazione di nuove strategie per una transizione ecologica nei territori di montagna storicamente caratterizzati dal turismo invernale da neve nello scenario del cambiamento climatico promuovendo processi partecipativi. Destinatari: a organizzazioni private senza scopo di lucro o enti pubblici
  • Luoghi da rigenerare: Restituire alle comunità attraverso la cultura luoghi abbandonati o sottoutilizzati (scadenza 20.06.24) - Obiettivo: facilitare processi di rigenerazione a base culturale sostenendo, anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni, la realizzazione di interventi di riuso e di riqualificazione di edifici in disuso o fortemente sottoutilizzati e delle aree esterne circostanti, al fine di sperimentare ed avviare nuove funzioni di natura culturale ed artistica e di restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi. Destinatari: partenariati di due o più soggetti ammissibili al contributo di cui, almeno uno preveda, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali
  • Cultura diffusa: Contrastare le disuguaglianze attraverso la cultura e la socialità (scadenza 30.05.24) - Obiettivo: promuovere e rafforzare la partecipazione attiva alla vita culturale da parte di tutte le fasce della popolazione. Destinatari: organizzazioni non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di beni o attività culturali, in partnership  o condividendo l'iniziativa con una rete di soggetti attivi sul territorio d'intervento
  • Valore della cultura: Creare valore condiviso attraverso l'ecosistema culturale (scadenza 30.05.24) - Obiettivo: promuovere percorsi volti allo sviluppo e alla valorizzazione dell'offerta al pubblico attraverso la qualificazione, il rinnovamento e il rafforzamento dell'offerta culturale in termini di curatela, produzione, gestione e promozione. Destinatari: organizzazioni non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di beni o attività culturali - anche in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata non profit o pubblica (gli enti pubblici sono ammissibili soltanto nel ruolo di partner)
  • Ruralis - Tutelare il paesaggio promuovendo occupabilità e inclusione sociale nelle aree rurali (scadenza 17.05.24) - Obiettivo: preservare il patrimonio rurale attraverso una maggiore caratterizzazione e valorizzazione delle produzioni locali; contrastare i fenomeni di abbandono di aree agricole e forestali e il loro degrado ambientale, incidendo positivamente sulla tutela degli ecosistemi a esse connessi; sostenere pratiche agroecologiche e di agricoltura sociale; contribuire ad aumentare l'occupazione e il potenziale di occupabilità in ambito agricolo. Destinatari: organizzazioni private senza scopo di lucro attive nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo, singolarmente o in partenariato con enti pubblici e/o altri enti privati non profit
  • Obiettivi Comuni - Facilitare l'accesso degli Enti Locali alle opportunità offerte dal PNRR e da altre fonti di finanziamento (bando senza scadenza) - Obiettivo: Il bando intende supportare gli Enti Locali del territorio nell'accesso alle opportunità di sviluppo territoriale offerte dal PNRR nonché da altre fonti di finanziamento europee e nazionali attraverso l'assegnazione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di attività preliminari alla partecipazione a bandi coerenti con gli obiettivi strategici di Fondazione Cariplo. Destinatari: Comuni in forma singola, in partenariato o in forma associata e loro eventuali enti strumentali; Città Metropolitana e Province

FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
  • 🆕 Evoluzioni - Transizione digitale nell'economia sociale (scadenza 30.05.24) - Obiettivo: promuovere la pianificazione strategica e favorire lo sviluppo della cultura dell’innovazione e l’aumento delle competenze digitali negli ambiti Trasformazione digitale dei processi, Innovazione di servizio e di prodotto, Organizzazione data-driven, Marketing, comunicazione e fundraising. Destinatari: enti di natura privata senza scopo di lucro operanti nell'economia sociale 
  • Sinergie II - Sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale (scadenza 31.12.24) - Obiettivo: supportare la creazione, lo sviluppo e la sostenibilità nel tempo di Comunità Energetiche Rinnovabili. Destinatari: Comunità Energetiche Rinnovabili già costituite


FONDAZIONE CRT
  • Bando Erogazioni Ordinarie 2024 (seconda sessione domande dal 03.06 al 29.07.24) - Obiettivo: sostenere iniziative non rientranti in alcun bando tematico di Fondazione CRT, coerenti con le finalità statutarie della Fondazione CRT in una delle seguenti aree di intervento: Arte, attività e beni culturali; Ricerca e Istruzione; Welfare e Territorio

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO
  • Bando CULTURA MOTORE DI SVILUPPO (scadenza 22.05.24) - Obiettivo: sostenere gli operatori del terzo settore che intendono investire nella crescita della propria organizzazione per aumentare la sua sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi (capacity building), e generare impatti socio- economici. Destinatari: enti del terzo settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio
  • Bando MERAVIGLIE DEL TERRITORIO (scadenza 22.05.24) - Obiettivo: identificare una o più meraviglie da valorizzare e, attraverso interventi di sistema che coinvolgano il terzo settore in sinergia con gli abitanti del luogo, le comunità montane, le scuole, i musei, gli enti pubblici, gli enti e le imprese del territorio, le guide e gli operatori locali. Destinatari: soggetti ammissibili

FONDAZIONE TIM
  • Bando VIVERE L'ARTE (scadenza 13.05.24) - Obiettivo: incentivare l'avvicinamento ed una partecipazione attiva di tutti i cittadini alla Cultura ed al ricco patrimonio artistico italiano, realizzando esperienze nuove di fruizione dei contenuti culturali. Destinatari:  istituzioni culturali (musei, gallerie e collezioni, aree e parchi archeologici, monumenti e complessi monumentali), organizzazioni no profit che hanno come missione l'Arte e la Cultura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri