Go to the content Go to the main menu

Bandi da soggetti privati

5 September 2025

Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi messi a disposizione del territorio MAB da soggetti di natura privata


Bando 2025/5 – Ambiente (scadenza: 31/10/2025). 
  • Obiettivo: Sostenere progetti capaci di promuovere la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile nei territori di riferimento, attraverso iniziative concrete che coinvolgano la comunità locale, favorendo l’educazione ambientale e la cura condivisa degli spazi naturali. 
  • Destinatari: Enti del Terzo Settore e organizzazioni non profit operanti nei territori del Legnanese, Castanese, Magentino, Abbiatense e in parte della Città Metropolitana di Milano; gli enti pubblici possono partecipare solo come partner di progetto.

Bando progetti della comunità 2025
(scadenza: 15/10/2025). 
  • Obiettivo: Promuovere progetti in grado di attivare reti di welfare comunitario e sostenere nuove realtà o startup sociali, generando un impatto positivo e contribuendo allo sviluppo locale. 
  • Destinatari: Possono partecipare esclusivamente enti del Terzo Settore con almeno 12 mesi di attività documentata.

Bando “Qualità Artigiana 2025” – terza edizione
(scadenza: 30/19/2025). 
  • Obiettivo: valorizzare e rafforzare la cultura, la qualità e l’identità dell’artigianato lombardo: promuove la conoscenza dei prodotti artigiani, sostiene sviluppo, innovazione e competitività delle imprese artigiane, favorisce il passaggio generazionale, l’inserimento di giovani nel lavoro e incentiva la continuità imprenditoriale. 
  • Destinatari: micro, piccole e medie imprese artigiane lombarde iscritte nella sezione speciale “Imprese artigiane” del Registro Imprese, attive al momento della domanda

Bando Nuova Impresa 2025 (scadenza: 15/01/2026). 
  • Obiettivo: Sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese. 
  • Destinatari: Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2024 e fino al 31 dicembre 2025, iscritte e attive al Registro delle Imprese, con partita IVA attiva nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese.

Links

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy