5 settembre 2025
Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi messi a disposizione del territorio MAB da soggetti di natura privata
Bando 2025/5 – Ambiente (scadenza: 31/10/2025).
Bando progetti della comunità 2025 (scadenza: 15/10/2025).
Bando “Qualità Artigiana 2025” – terza edizione (scadenza: 30/19/2025).
- Obiettivo: Sostenere progetti capaci di promuovere la tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile nei territori di riferimento, attraverso iniziative concrete che coinvolgano la comunità locale, favorendo l’educazione ambientale e la cura condivisa degli spazi naturali.
- Destinatari: Enti del Terzo Settore e organizzazioni non profit operanti nei territori del Legnanese, Castanese, Magentino, Abbiatense e in parte della Città Metropolitana di Milano; gli enti pubblici possono partecipare solo come partner di progetto.
- Obiettivo: Promuovere progetti in grado di attivare reti di welfare comunitario e sostenere nuove realtà o startup sociali, generando un impatto positivo e contribuendo allo sviluppo locale.
- Destinatari: Possono partecipare esclusivamente enti del Terzo Settore con almeno 12 mesi di attività documentata.
- Obiettivo: valorizzare e rafforzare la cultura, la qualità e l’identità dell’artigianato lombardo: promuove la conoscenza dei prodotti artigiani, sostiene sviluppo, innovazione e competitività delle imprese artigiane, favorisce il passaggio generazionale, l’inserimento di giovani nel lavoro e incentiva la continuità imprenditoriale.
- Destinatari: micro, piccole e medie imprese artigiane lombarde iscritte nella sezione speciale “Imprese artigiane” del Registro Imprese, attive al momento della domanda
Bando Nuova Impresa 2025 (scadenza: 15/01/2026).
- Obiettivo: Sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
- Destinatari: Micro, piccole e medie imprese (MPMI) che hanno aperto una nuova impresa in Lombardia a decorrere dal 1° giugno 2024 e fino al 31 dicembre 2025, iscritte e attive al Registro delle Imprese, con partita IVA attiva nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese.