vai al contenuto vai al menu principale

Il Riconoscimento

Nel 2002 la Valle del Ticino nel suo insieme (piemontese e lombardo) è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB Valle del Ticino ed è entrata a pieno titolo nella Rete Globale delle Riserve di Biosfera” (WNBR – World Network of Biosphere Reserves).
A settembre 2017 la Riserva Valle del Ticino ha presentato una nuova candidatura, finalizzata all’estensione dell’area Mab sino al confine svizzero includendo l’intero ambito del Lago Maggiore, dei Comuni rivieraschi e il territorio afferente al Parco Nazionale della Val Grande e del Parco regionale del Campo dei Fiori. Nella sua nuova configurazione la Riserva ha assunto il nome di Ticino Val Grande Verbano, al fine di identificare i principali ambiti territoriali compresi nella nuova area. Ad aprile 2018 lo IACBR ha espresso parere favorevole alla candidatura della Riserva della Biosfera “Ticino Val Grande”.
Nel corso della 30th session of the Man and the Biosphere Programme International Co-ordinating Council (MAB-ICC), tenutosi a Palembang, in Indonesia dal 23 al 28 Luglio 2018, è stata designata ufficialmente la nuova Riserva Ticino Val Grande Verbano, quale ampliamento della Riserva Valle del Ticino.

Dopo la proclamazione della Riserva “Ticino Val Grande Verbano” e la consegna ufficiale, in data 8 Novembre 2018 durante lo svolgimento del 1° Meeting Nazionale delle Riserve della Biosfera UNESCO, dell’attestato di riconoscimento da parte di Jonathan Baker, Unesco Venezia, il giorno 15 Marzo 2019 si è tenuta la cerimonia di ufficializzazione e consegna degli attestati alle Autorità delle Regioni, delle Province e dei Comuni che hanno aderito al Programma MAB e il cui territorio riconosciuto come RISERVA DELLA BIOSFERA è patrimonio UNESCO.
La location scelta per la Cerimonia è stato il “Piroscafo Piemonte”, appartenente alla flotta della Gestione governativa Navigazione Laghi, la più antica nave a vapore d'Italia ancora in esercizio.

Il logo della Riserva

La sagoma di un uomo per richiamare lo stretto rapporto che ha l’essere umano con la Biosfera. È questo il brand della Riserva MAB UNESCO “Ticino Val Grande Verbano”.
Il brand è stato ideato grazie ad una convenzione gratuita siglata dalla Riserva con l’EnAIP di Novara, e in collaborazione con l’Associazione Amici del Ticino.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy