Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Governance

La Governance della Riserva Ticino Val Grande Verbano si compone dei seguenti organi:

Assemblea Direttiva: Costituisce il luogo emblematico della rappresentatività della
governance della Riserva e la sua modalità di composizione vuole coniugare al meglio la partecipazione dei vari enti e soggetti rappresentativi a livello territoriale.
L’Assemblea Direttiva ha il compito di fornire gli orientamenti strategici cui improntare l’azione della Riserva MAB. È un organo di gestione propositivo che fornisce al Comitato Esecutivo gli indirizzi di azione da attuare tramite l'Ufficio MAB.

L'Assemblea Direttiva si è insediata il 27 maggio 2025, approvando il Regolamento per il suo funzionamento e nominando Presidente pro-tempore Ismaele Rognoni, Presidente del Parco lombardo della valle del Ticino.

Presidente e Vicepresidente: Nominati a cadenza triennale dall’Assemblea Direttiva, rappresentano la Riserva negli atti formali e nelle sedi istituzionali in cui essa sarà chiamata ad esprimersi o a partecipare; presiedono inoltre il Comitato Esecutivo.

Comitato Esecutivo: Rappresenta la struttura intermedia di raccordo tra il livello di indirizzo dell’Assemblea Direttiva e l'Ufficio MAB, Ha il compito di:
- sovrintendere all’attuazione delle attività di conservazione, divulgazione e sviluppo sul territorio della Riserva;
- proporre all’Assemblea Direttiva il Piano di Gestione e il Business Plan della Riserva;
- procedere alla verifica di fattibilità tecnica, amministrativa ed economica delle proposte elaborate dai Tavoli di lavoro e dai Forum territoriali;
- mantenere costanti relazioni con il Comitato Nazionale Tecnico MAB, con l’UNESCO e con altri Enti ed Istituzioni di rilievo nazionale e internazionale.

Ufficio MAB: Rappresenta la struttura operativa della governance con il compito di raccogliere le istanze territoriali legate a protezione dell’ambiente, all'educazione, alla cura e conservazione del patrimonio naturale e storico-culturale da sottoporre alle valutazioni e approvazioni dell'Assemblea Direttiva.

La struttura dell’Ufficio MAB è completata e supportata da:
  • il Gruppo di Lavoro Operativo (GLO);
  • i Tavoli di lavoro / Forum territoriali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri