6 dicembre 2025
Si è tenuto presso Villa Picchetta a Cameri, con grande successo, il Convengo "Predatori silenziosi. Strategie ed esperienze di gestione del Siluro e di altre specie invasive nelle aree protette Rete Natura 2000 del Nord Italia"., realizzato nell'ambito del Life Predator.
Il LIFE PREDATOR è un progetto europeo nato per il contrasto alla diffusione del Siluro nei laghi dell’Europa Meridionale, finanziato dal programma LIFE. Il suo obiettivo è quello di prevenire, individuare e combattere la diffusione della specie in alcuni laghi di Piemonte e Lombardia.
Questo convegno è stata una giornata di confronto e condivisione tra enti parco, istituzioni, ricercatori e progetti LIFE dedicata alla gestione della specie Silurus glanis e di altre specie aliene invasive e alla tutela della biodiversità delle acque interne.
A seguito dei diversi interessanti interventi, nel pomeriggio si è tenuta una tavola rotonda di confronto, con la presenza di tre Enti Parco (EGAP Ticino e Lago Maggiore, Parco Lombardo della Valle del Ticino e Aree Protette Po Piemontese), assieme ad associazioni ambientaliste e associazioni di pescatori.