vai al contenuto vai al menu principale

La candidatura del Golfo Borromeo a Patrimonio UNESCO

18 settembre 2025

Lunedì 15 settembre alla sera, presso il Palazzo dei Congressi a Stresa, il Vicepresidente della Riserva MAB Alessandro Marchese ha partecipato al seminario, dal titolo "La nostra candidatura UNESCO", finalizzato a raccontare della candidatura delle Isole Borromee e del Golfo Borromeo a diventare Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Come è emerso nella serata, l'iter è attualmente in corso e ha visto la recente pubblicazione dello studio di fattibilità.

Come ha dichiarato il nostro Vicepresidente, la Riserva appoggia ampiamente questo progetto, infatti, oltre ha portare i saluti del Presidente Alessandro Boriani, Marchese ha manifestato la disponibilità a dare il contributo della Riserva a questo importante percorso di candidatura che non riguarda solo le isole, ma l'intero Golfo, con l'obiettivo di valorizzare il suo complesso paesaggistico e culturale.

A ospitare il seminario è stato il Comune di Stresa rappresentato dalla sindaca, Marcella Severino, con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Marina Chiarelli, e il consigliere della Provincia del VCO, Mattia Corbetta. Inoltre, il relatore della serata è stato il Dott. Renato Lavarini.
Un evento ampiamente partecipato che evidenzia l'impegno e l'interesse verso questa proposta.

#manandbiosphere #unesco #lagomaggiore #piemontedascoprire #opportunità #progetticulturali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy