Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Opportunità regionali

12 gennaio 2026

REGIONE LOMBARDIA

Bando | Promozione turistica unitaria
(scadenza: 26/02/2026)
  • Obiettivo: sostiene lo sviluppo e la promozione di palinsesti di eventi per l’attrattività turistica che valorizzino in modo nuovo ed efficace l’immagine attrattiva della destinazione Lombardia, anche al fine di destagionalizzare e incrementare i flussi turistici, facendo leva sulla comunicazione coordinata
  • Destinatari: Partenariati composti da almeno 5 comuni lombardi

Formazione degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali
(scadenza: 25/06/2026).
  • Obiettivo: Sostenere la realizzazione di corsi di formazione collettivi finalizzati all'aggiornamento e al miglioramento delle competenze degli imprenditori agricoli, degli addetti alle imprese operanti nei settori agricoltura, zootecnia, industrie alimentari, e degli altri soggetti privati e pubblici funzionali allo sviluppo delle aree rurali.
  • Destinatari: Enti di formazione accreditati presso la Regione Lombardia.

Bando TLR_EFF – Sostegno all’efficientamento energetico e alla estensione dei sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento
(scadenza: 12/0572026).
  • Obiettivo: L’iniziativa intende finanziare interventi coerenti con la linea di finanziamento PR FESR 2021-2027 Azione 2.1.4 al fine di sostenere interventi finalizzati all’implementazione di sistemi di teleriscaldamento o teleraffrescamento efficienti “TLR_EFF”) come da Direttiva UE 2012/27/CE e s.m.i., e/o estensione delle reti di distribuzione del fluido termovettore a questi correlati sul territorio regionale e per contenere le emissioni nella climatizzazione degli edifici.
  • Destinatari: Operatori dei servizi di teleriscaldamento. Micro, piccole, medie e grandi imprese




REGIONE PIEMONTE

Bonus Trasporto Pubblico Locale (TPL) (scadenza: 30/04/2026).
  • Obiettivo: Incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico locale (TPL) da parte dei cittadini, contribuendo alla riduzione dell'inquinamento atmosferico e al miglioramento della qualità dell'aria.
  • Destinatari: Residenti in Piemonte che siano proprietari di un veicolo e intendano acquistare un abbonamento TPL per sé stessi o per un familiare convivente.

CSR 2023-2027. Intervento SRD05. Azione SRD05.2 Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole. Bando 2025. (scadenza: 25/02/2026).
  • Obiettivo: Il bando prevede il finanziamento di impianti di bosco permanente, con l’obiettivo di ricostituzione del bosco planiziale. La finalità è la creazione di popolamenti forestali naturaliformi (per composizione, struttura e densità), polifunzionali e permanenti (cioè non più passibili di trasformazione d’uso del suolo), da gestire e porre in rinnovazione con le tecniche della selvicoltura naturalistica.
  • Destinatari: proprietari o possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed Enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole

CSR 2023-2027. Conservazione agrobiodiversità - Rete dell'agrobiodiversità (SRA16) - Bando 2025. (scadenza: 28/02/2026).
  • Obiettivo: L'intervento incentiva progettualità finalizzate alla conservazione, uso sostenibile, sviluppo e valorizzazione delle risorse genetiche locali con approccio collettivo. L’intervento contribuisce all’obiettivo specifico della PAC che prevede di “contribuire ad arrestare e invertire il processo di perdita della biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi”. In particolare, la conservazione di varietà e razze a rischio di erosione genetica, la promozione dell’incremento della diversità coltivata anche tramite l’allargamento della base genetica, intendono favorire un sistema agricolo con un maggior grado di biodiversità e quindi presumibilmente maggiormente resiliente.
  • Destinatari: Imprenditori agricoli, in forma singola o associata, ai sensi dell’art. 2135 del codice civile; Agricoltori e Allevatori Custodi (AAC) ai sensi della Legge italiana 194/2015; Soggetti pubblici e/o privati che operano nel campo della ricerca di comprovata esperienza nelle azioni da finanziare; Centri di conservazione ex situ/Collezioni/Banche del germoplasma (CCES/BG) ai sensi della L. 194/2015; Altri soggetti pubblici e/o privati, in forma singola o associata.



Link

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri