4 luglio 2025
Qui è possibile trovare le opportunità di finanziamento e gli avvisi messi a disposizione del territorio MAB da soggetti di natura privata
UNIONCAMERE LOMBARDIA
- Manifestazione interesse per sviluppo filiere produttive ed ecosistemi industriali (scadenza 31.12.25) - Obiettivo: supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali lombardi, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale. Destinatari: Aggregazioni di imprese già costituite e imprese interessate ad associarsi con altre imprese.
- Bando Qualità Artigiana 2025 - terza edizione (scadenza 30.09.2025) - Obiettivo: Assegnare il riconoscimento "Qualità Artigiana" alle imprese artigiane lombarde in possesso dei requisiti previsti dal bando, valorizzandone le competenze e la qualità produttiva. Destinatari: Imprese artigiane con sede in Lombardia che soddisfano i requisiti specificati nel bando.
FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO
- Starter. Cultura e creatività per la sfida ambientale (scadenza 15.07.2025) - Obiettivo: Sostenere produzioni e narrazioni culturali e artistiche sui temi ambientali che sensibilizzino sulle conseguenze della crisi climatica, ispirino empatia verso il pianeta, promuovano consapevolezza ecologica e stimolino azioni sostenibili. Destinatari: Enti culturali, artisti, creativi, organizzazioni non profit e soggetti pubblici o privati attivi nei settori culturale e artistico, con particolare attenzione alle realtà dei territori di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
- Bando vEIColo – Accompagnamento per la valorizzazione della ricerca (2° Edizione) (scadenza 30.09.25) - Obiettivi: favorire la partecipazione dei team di ricerca italiani ai programmi di finanziamento EIC Pathfinder e Transition dell’European Innovation Council, volti a sostenere lo sviluppo di tecnologie innovative dalla fase iniziale fino alla maturazione e validazione di mercato. Destinatari: Team di ricerca degli Atenei e degli enti di ricerca italiani, con particolare attenzione a quelli del Sud Italia.
FONDAZIONE COMUNITARIA DELLA PROVINCIA DI PAVIA
- 7° Bando 2025 – Ambiente e Territorio (scadenza 28.10.25) - Obiettivo: sostenere processi di qualità per l’educazione ambientale e alla sostenibilità, promuovendo la diffusione di pratiche efficaci sul territorio lombardo e il rafforzamento di un sistema a rete e partecipato di educazione ambientale. Destinatari: Soggetti che attivano o promuovono pratiche di educazione ambientale e sostenibilità, come associazioni, enti del terzo settore, organizzazioni no-profit, scuole.
- 5° Bando 2025 – Tutela, promozione e valorizzazione di beni di interesse storico e artistico (scadenza 30.09.25) - Obiettivo: finanziare progetti per il recupero e la conservazione del patrimonio storico e artistico locale, intervenendo sulla prevenzione del degrado e su opere di restauro. Destinatari: Realtà locali impegnate nella tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici (associazioni culturali, enti pubblici, fondazioni, ecc.)
FONDAZIONE TIM
- Bando RICERCA 2025 (scadenza 07.07.2025) - Obiettivo: Sostenere lo sviluppo e la realizzazione di nuovi strumenti di apprendimento adattivo destinati agli studenti universitari, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni e contribuire alla riduzione dell'abbandono del corso di studi. Destinatari: Ricercatori, istituti di ricerca, università e soggetti attivi nel campo dell'innovazione educativa e tecnologica.
FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VARESOTTO
- Bando Tesori Nascosti 2025 (scadenza 15.09.25) - Obiettivo: sostenere progetti volti alla valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio culturale e artistico locale, mettendo in luce “tesori nascosti” spesso poco conosciuti ma di grande valore storico e culturale. Destinatari: Associazioni, enti culturali, istituzioni e realtà locali interessate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
- Bando Vivai 2025 (scadenza 15.09.25) – Obiettivo: promuovere la partecipazione attiva dei giovani (14–25 anni), sostenendo gruppi e associazioni giovanili che formulano idee progettuali da realizzare sul territorio, favorendo il loro ruolo di “imprenditori del sociale”. Gli enti ospitanti affiancheranno i giovani, mentre saranno questi ultimi a gestire direttamente un budget per realizzare iniziative a impatto comunitari. Destinatari: Enti del terzo settore del Varesotto (associazioni, cooperative sociali, ecc.) che ospitano e supportano gruppi di almeno 4 giovani (14–25 anni) nel percorso progettuale.
- Bando “Cultura Motore di Sviluppo 2025” – Linea 1 (scadenza 15.09.25) - Obiettivo: Sostenere capacity building per organizzazioni non profit attive nel campo culturale e artistico nel Varesotto, al fine di:innovare eventi e manifestazioni con impatto socio culturale e turistico; diversificare entrate e migliorare sostenibilità finanziaria; potenziare professionalità in ambito gestionale, organizzativo e comunicativo. Destinatari: Organizzazioni non profit varesine, singole o in rete, con finalità di promozione culturale.