Cittiglio
Il Comune fa parte della Comunità Montana Valli del Verbano e dell’Unione dei comuni del Medio Verbano.
La strada provinciale divide il Comune in due nuclei abitati: il più antico sulla collina di San Biagio, dove, in epoca altomedioevale, sorgeva un fortilizio e dove oggi si può ancora ammirare l’omonima chiesa romanica con un campanile databile al XI secolo d.C.; il più recente caratterizzato dalla presenza di edifici sei-settecenteschi tra cui spiccano Casa Corti, con i suoi affreschi del XVII-XVIII secolo, Casa Ripamonti con affreschi del XVIII secolo e la chiesa parrocchiale di San Giulio in stile barocco. Cittiglio è anche il paese del Campionissimo di ciclismo Alfredo Binda, e ospita, sopra i locali della stazione ferroviaria, un museo a lui dedicato che espone cimeli storici di grande importanza sportiva.
Nel territorio comunale, ad un’altitudine variabile tra 324 e 474 metri s.l.m., immerse in fitti boschi di pini, faggi e castagni e generate dal corso del torrente San Giulio, troviamo tre cascate naturali. Queste sono raggiungibili attraverso un sentiero che parte dal centro storico, in località Pianella, e che costeggia il torrente San Giulio. Le tre cascate si trovano a 20 minuti di distanza tra loro lungo un percorso che in alcuni punti richiede un grado di esperienza molto elevato. Attualmente per motivi di sicurezza sono interdette al pubblico.
A pochi chilometri di distanza da Cittiglio, in area montana, troviamo la frazione Vararo, da cui trae origine il torrente San Giulio. Località storicamente conosciuta per l’agricoltura e la pastorizia e che oggi accoglie numerosi escursionisti, amanti delle passeggiate e ciclisti che salgono lungo i tornanti della SP8 verso il passo del Cuvignone. Nell’area denominata Valbuseggia si trovano distese prative caratterizzate dalla presenza di specie floreali rare quali l’orchidea, tra torbiere basse e ghiaioni. Da qui parte il sentiero verso l’alpe Cuvignone, valico ideale per gli amanti dello sport all’aria aperta. Il borgo di Vararo è molto frequentato nel periodo estivo grazie alle sue terrazze naturali che regalano splendidi panorami sul Lago Maggiore, il golfo Borromeo, le alpi piemontesi e svizzere.
Cittiglio si inserisce tra i "Monti della Valcuvia", una vasta area montagnosa con un'estensione di 1.600 ettari circa e un’altitudine che varia tra i 200 e i 1235 metri. Quest'area naturalistica protetta presenta habitat particolari per questa zona del Medio Verbano, quali modesti boschi di faggio, cui si aggiungono tigli e aceri, soprattutto lungo i verdi pendii del monte Nudo, e boschi di roverella, presenti per lo più nelle aree maggiormente assolate del massiccio del Sasso del Ferro (1064 m).
Da Cittiglio è possibile raggiungere la vetta del Sasso del Ferro partendo dalla località Casere e proseguendo per Poggio Sant’Elsa (949m). Dalla cima, nelle giornate di bel tempo, è possibile anche osservare il Monte Campo dei Fiori, i laghi della zona, la Val Grande, fino ad intravedere la maestosa catena alpina tra cui spicca il Monte Rosa e, a sud, dopo il Monviso, la catena degli Appennini liguri.
Ad attraversare il Comune troviamo poi il torrente Boesio, che nasce nella Valcuvia, presso Cuveglio, a 270 m s.l.m., e sfocia nel Lago Maggiore all’altezza di Laveno. Il suo corso dà origine a un bacino comprendente un’area di circa 4700 ha, di cui fanno parte anche il Marianne, il San Giulio, il Gottardo e il Reno. Il grande interesse ambientale di questi corsi d’acqua è dovuto sia alla bellezza paesaggistica dell’alveo naturale, dalle caratteristiche tipicamente ritrali, sia alla presenza di popolazioni integre di trota fario autoctona, che li rendono ambienti di elevato valore naturalistico.
Name | Description |
---|---|
Address | Via Provinciale, 46 - 21033 Cittiglio (VA) |
Phone |
0332.601467 |
Fax |
0332.601141 |
affarigenerali@comune.cittiglio.va.it |
|
Certified mail |
comunecittiglio@actaliscertymail.it |
Web |
https://comune.cittiglio.va.it (Opens in new tab) |
Map
Indirizzo: Via Provinciale, 32, 21033 Cittiglio VA
Coordinate: 45°53'40,6''N 8°40'7,3''E
Indicazioni stradali (Opens in new tab)