Go to the content Go to the main menu

Craveggia

Il comune ha origine rurale. Il nome deriva da “Cravetia”, “Capretia”, in dialetto ossolano, che a sua volta deriva da capra. È situato nella valle Vigezzo, ricordata come la valle dei pittori per la particolarità di aver dato i natali a importanti artisti e averne ispirati molti altri. Al pari degli altri centri della valle, nel 1044 Craveggia fu data in feudo dall'imperatore Enrico II al vescovo di Novara, sotto il quale potè godere di ampia autonomia amministrativa e stataria. Dopo lotte tra la famiglia guelfa dei Balcani e quella ghibellina dei Rossi e l'intera valle, seguendo le vicende dell'Ossola, passò di volta in volta dal vescovo al comune di Novara e ai conti di Biandrate, per poi entrare, nel 1415, a far parte dei domini dei Visconti, dove il duca Filippo Maria concesse che la valle Vigezzo avesse un proprio giudice.
A partire dal 1447, insieme ad altri centri della valle, fu data in feudo alla famiglia Borromeo, alla quale rimase fino al XVIII secolo.
Gran parte del territorio di Craveggia è occupato da prati, pascoli e boschi che, soprattutto in passato, sostenevano un importante settore zootecnico. Attualmente è il settore turistico, sia invernale sia estivo, ad assumere grande importanza: ad esempio da Prestinone parte un'ovovia che porta visitatori e sciatori alla località sciistica della Piana di Vigezzo.
Name Description
Address Via Roma, 34 - 28852 Craveggia (VB)
Phone 0324.98033
EMail demografici@comune.craveggia.vb.it
Certified mail comune.craveggia@legalmail.it
Web https://www.comune.craveggia.vb.it (Opens in new tab)

Map

Indirizzo: Via Roma, 34, 28852 Craveggia VB
Coordinate: 46°8'26,5''N 8°29'23,2''E Indicazioni stradali (Opens in new tab)

Photo gallery

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy