Go to the content Go to the main menu

Arona

Ad Arona, e sulle sue sponde affacciate al Lago Maggiore, molti popoli tra i quali celti, romani e longobardi lasciarono le loro tracce nella lingua, nella toponomastica e nei reperti archeologici. Questi ultimi sono stati rinvenuti in gran numero nel Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, situato a sud del comune, testimoniando l'esistenza di una civiltà palafitticola.
Da Arona, in epoca romana, passava la via Severiana Augusta: una strada romana consolare che congiungeva Mediolanum (la moderna Milano) con il Verbannus Lacus (il Lago Verbano, ovvero il Lago Maggiore), e da qui continuava fino al passo del Sempione.
Inoltre la realizzazione della linea ferroviaria Novara-Arona del 1855 potenziò i collegamenti già attivi e promossi dalla navigazione del Lago Maggiore con il resto d'Italia e con l'Europa. All'espansione del settore commerciale, si è affiancata l'affermazione delle attività industriali e alberghiere, legate ad un fiorente turismo.
Oggi è il sesto comune della provincia per popolazione ed è un centro turistico-terziario sulle sponde del Lago Maggiore, cui sviluppo è favorito dalla sua posizione sulla via del Sempione e dal comodo collegamento con Milano (autostradale e ferroviario).
Name Description
Address Via San Carlo, 1 - 28041 Arona (NO)
Phone 0322.231111
Fax 0322.231210
EMail segreteria@comune.arona.no.it
Web http://www.comune.arona.no.it (Opens in new tab)

Map

Indirizzo: Arona, 28041 NO
Coordinate: 45°45'38,5''N 8°33'33,6''E Indicazioni stradali (Opens in new tab)

Photo gallery

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy