Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
Go to the content Go to the main menu

Comignago

Il toponimo COMIGNAGO deve la sua origine all'instaurarsi sul posto di una proprietà romana nel periodo della conquista o della colonizzazione della zona. L'etimologia del nome deriva da quello della nota famiglia romana COMINIA, secondo il tipo: "Fundus, Praedium Cominiacum"; mentre il suffisso -ACUM rende verosimile l'ipotesi dell'esistenza di uno stanziamento preromano di tipo gallo-ligure. Anche le molte sepolture segnalano rustici insediamenti gallo-romani dal I secolo a.C., o romani fino al IV d. C.
L’abitato di Comignago, soprattutto a nord, è ricco di acque che ogni tanto riaffiorano a livello del suolo con fontanili o piccoli torrenti, come il Rese.
Questa ricchezza ha contributo al nascere di almeno quattro mulini: Molino Vaglio, Molino del Croso, il Mulinetto e il Mulinazzo; ora adibiti ad abitazioni private.
All'interno del Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, facilmente raggiungibile a nord del comune, è da segnalare un panorama archeologico di grande interesse: decisivi interventi di restauro, terminati nel 1987, hanno infatti messo in luce un insieme di 10 tombe ad inumazione che risalgono al IV e V secolo d.C.
Importanti ritrovamenti presso i Lagoni e il territorio circostante di Comignago sono la Necropoli del Motto Caneva, la necropoli nella Cascina Pulice e una stele funeraria di epoca romana.
Name Description
Address Via Principale, 4 - 28060 Comignago (NO)
Phone 0322.50000
Fax 0322.095114
EMail info@comune.comignago.no.it
Certified mail comignago@cert.ruparpiemonte.it
Web http://www.comune.comignago.no.it (Opens in new tab)

Map

Indirizzo: Via Principale, 4, 28060 Comignago NO
Coordinate: 45°42'41,9''N 8°33'46,8''E Indicazioni stradali (Opens in new tab)

Photo gallery

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri